Press enter to see results or esc to cancel.

Il Dr. Filippo Surace intervistato da ItaliaOggi Sette

Il Dr.Filippo Surace ha rilasciato un’intervista alla testata giornalistica ItaliaOggi Sette, uscita il 7 settembre 2015. La testata che tratta argomenti economici, giuridici e politici, ha interpellato le imprese italiane presenti in Cina, tra cui Cube Labs, sulle tensioni che stanno caratterizzando le borse di Pechino e sui timori che un rallentamento della crescita, possa distogliere l’interesse verso un mercato che è di gran lunga più dinamico dei quello europeo.
Cube Labs continua a proporsi come piattaforma di partecipazione e trasferimento tecnologico dell’innovazione italiana nei grandi mercati, a cominciare proprio dal Dragone.

Per trasformare l’innovazione in impresa, queste realtà hanno bisogno di uscire dai confini del nostro Paese, avendo compreso che il valore dei brevetti risiede nella commercializzazione e utilizzo, piuttosto che nella protezione” spiega il Dr.Filippo Surace.
La Cina intende passare dalla produzione di beni a basso costo, per l’esportazione, a beni ad alta densità innovativa per il mercato interno. Per questo Pechino sta implementando ambiziosi piani di riforme, che investiranno in particolare in comparti del welfare e della salute.
In questo quadro il Dr.Filippo Surace aggiunge che gli investitori cinesi, pubblici e privati, guardano con interesse alla possibilità di acquisire tecnologie e know how, che l’industria domestica non è oggi in grado di sviluppare.
Le PMI italiane potranno quindi spendere un enorme vantaggio competitivo a patto di presentarsi con una massa critica adeguata e con gli strumenti per codificare la complessità di regole e di interlocuzione che caratterizza il mercato cinese.