Il CMFS attivo sul fronte dell’aggiornamento: la Dr.ssa Cancelli al convegno sulle malattie neuro-degenerative
Il Centro di Medicina e Fisioterapia Surace, nella persona della Dr.ssa Simona Cancelli, ha preso parte oggi al convegno “Malattie neuro-degenerative: trattamento globale di una rarità frequente” che si è tenuto al Grand Hotel Tiziano di Lecce a partire dalle ore 8.00.
L’ intervento della dottoressa ha mirato a identificare il ruolo del fisioterapista sia nell’approccio al paziente, sia sul trattamento fisioterapico in senso stretto, evidenziando l’importanza di porre al centro del piano di cura il paziente in quanto soggetto attivo attraverso la sua condizione fisica e psichica e tramite il suo background personale.
Sono state evidenziate le diverse fasi che influenzano l’evoluzione della malattia: la prima prende in carico il paziente garantendone uno stato di benessere fisico, mirando a mantenere le funzionalità residue, prevenendo le complicanze della sindrome da immobilizzazioni.
La riabilitazione respiratoria, “vitale” nel paziente affetto da SLA, è stata approfondita dalla nostra fisioterapista che si è soffermata sulla necessità di garantire una tosse efficace tramite tecniche di disostruzione bronchiale e di assistenza alla tosse, spiegandone i benefici e le metodiche.